Interpelli scuola 2025: supplenze anche a docenti senza titolo, ma il punteggio non vale come aspecifico e non dà punteggio
In vista della ripresa delle lezioni dopo le feste di Natale, prosegue l’assegnazione delle supplenze tramite algoritmo da parte degli Uffici Scolastici, ma soltanto per posti ancora vacanti entro il 31 dicembre. In alternativa, non possono fare altro che assegnare gli incarichi tramite Interpello nel caso di GPS e graduatorie di istituto esaurite.
I candidati senza titolo
Non sempre per i dirigenti scolastici è semplice assegnare la cattedra al candidato migliore possibile, perché i requisiti richiesti difficilmente collimano con le disponibilità sopravvenute. E quindi a volte si deve rinunciare al requisito dell’abilitazione /specializzazione sostegno o al titolo di accesso alla classe di concorso richiesta.
Il fenomeno dell’assegnazione della supplenza a candidati senza titolo per la specifica classe di concorso anche quest’anno non è stata risolta dal ministero, colpa anche dell’alto numero di supplenze con le quali si ha a che fare.
Questo non significa che l’insegnante non è un bravo insegnante, ma le singole competenze naturalmente sono un’altra cosa. La decisione di aprire la seconda fascia GPS anche ai laureandi di Scienze della formazione primaria non è stata sufficiente a risolvere il problema.
La comunicazione dell’interpello
La logica dietro lo strumento dell’interpello prevede che il Dirigente scolastico prenda in considerazione anche la candidatura di docenti senza titolo. Questo però non fa venir meno l’indicazione di massima in base alla quale il dirigente scolastico prima del docente senza alcun titolo dovrebbe prendere in considerazione i docenti che si sono candidati in possesso di laurea triennale attinente.
L’interpello ha preso il posto delle domande di messa a disposizione per garantire una maggiore trasparenza, dal momento che viene pubblicato e dunque si dà il tempo a tutti i possibili candidati di prenderne conoscenza e presentare la propria candidatura. Non sempre però avviene che l’interpello venga effettivamente diramato a tutti gli Uffici Scolastici d’Italia. Così come non sempre viene garantito tempo sufficiente per la presentazione delle domande e non sempre viene ripetuto?
Il punteggio
In ogni caso, se il dirigente scolastico decide, per una serie di motivi, di assegnare la cattedra al docente senza titolo, il punteggio non vale come aspecifico. Questo significa che il docente non avrà punteggio per questa supplenza senza titolo. C’è un eccezione, ovvero che entro il prossimo aggiornamento delle GPS il candidato che ha ottenuto la cattedra senza averne titolo specifico per la classe di concorso entri in possesso del titolo di accesso alla classe A041.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.