Concorso scuola 2025: le date delle prove orali sui siti degli uffici scolastici di riferimento di ogni singola regione
Con la conclusione della procedura di presentazione delle domande di partecipazione al prossimo concorso Pnrr2, facente parte della fase transitoria conclusa nel 2024 ma che verrà attuato nel 2025, l’attesa dei candidati è tutta per la comunicazione delle date delle prove scritte del concorso.
Le prossime fasi
I due concorsi docenti appartenenti al PNRR 2 saranno costituiti da una prova scritta e una prova orale. Al termine delle prove, si procederà con la valutazione dei titoli. Ciascun candidato svolgerà la prova scritta nella regione nella quale ha presentato domanda di partecipazione. La comunicazione che riporterà la data, conterrà anche le sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
Si passerà poi alla prova orale, che per questo concorso sarà ancora più difficile da svolgere in virtù del nuovo regolamento che consentirà solo a pochi iscritti di superare lo scritto. Per lo svolgimento della prova orale c’è ancora tempo, considerato che si svolgerà dopo la conclusione delle prove scritte, in ogni caso sappiamo già in base alla normativa che per alcune procedure concorsuali sono previste aggregazioni territoriali.
Una circostanza che si verificherà nel caso in cui ci fosse un esiguo numero di posti conferibili. Se si dovesse verificare un esiguo numero di aspiranti in seguito alla presentazione delle istanze, il ministero potrebbe provvedere a ulteriori aggregazioni. L’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale sarà anche responsabile dell’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.
I siti degli Usr
Come detto ora l’attesa è tutta per la comunicazione dei giorni individuati per lo svolgimento della prova scritta. Non sono state ancora date indicazioni di massima da parte del ministero. Sono appena finite le vacanze natalizie e il 2 gennaio è scaduto il termine per presentare domanda per far parte delle commissioni esaminatrici.
Ora toccherà ai singoli USR a definire giorno, ora e sede in cui si terranno le prove scritte, che saranno sicuramente computer-based. Per restare aggiornati sulle comunicazioni relative alle date, si può fare riferimento alle pubblicazioni che avverranno nei prossimi giorni sui siti degli uffici scolastici di riferimento.
Questi i siti di riferimento degli Usr delle singole regioni:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Umbria
- Veneto
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.