Concorso scuola Pnrr2: cosa studiare in vista delle prove in programma tra febbraio e marzo
In attesa di conoscere le date delle prove del concorso scuola 2025 Pnrr2, i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro lo scorso 30 dicembre stanno iniziando a prepararsi per affrontare al meglio lo scritto ed eventualmente l’orale. Per i programmi si può fare riferimento al primo concorso PNRR, i cui programmi sono contenuti nell’allegato A del DM 205 del 26 ottobre 2023 per infanzia, primaria e scuola secondaria. Per la scuola secondaria, i programmi sono stati integrati con il DM 214 del 24 ottobre 2024, includendo le classi di concorso AK24 (ebraico) e AM24 (neogreco). Non ci sono ancora date ufficiali per le prove scritte ma è probabile che vengano messe in calendario tra febbraio e marzo.
Valutazione dei titoli
Il punteggio finale dei candidati sarà determinato dalla somma dei risultati delle prove scritte e orali e dalla valutazione dei titoli (accesso, professionali, culturali e di servizio). Per la scuola secondaria, si potrà ottenere fino a 50 punti per i titoli, come previsto dall’allegato B del DM 205/2023. Per l’infanzia e la primaria, si applicano le indicazioni dell’allegato B del DM 206/2023.
Graduatoria e validità
Le graduatorie di merito, elaborate su base regionale per classe di concorso e tipologia di posto, saranno approvate dagli Uffici Scolastici Regionali e avranno validità annuale. I vincitori che non verranno immessi in ruolo per mancanza di posti manterranno il diritto all’assunzione negli anni successivi, entro i limiti delle possibilità assunzionali.
In caso di rinuncia, le graduatorie verranno integrate, includendo i candidati idonei con il punteggio minimo richiesto. Il concorso PNRR 2, come il Pnrr1, non sarà abilitante: gli idonei non vincitori dovranno ripetere la procedura concorsuale per partecipare a futuri concorsi.
Assunzioni previste entro il 2025
Il piano PNRR prevede l’assunzione di 30.000 docenti entro il 31 dicembre 2025. Il percorso varia a seconda del possesso dell’abilitazione:
- Docenti abilitati: assunzione a tempo indeterminato e anno di prova.
- Docenti non abilitati: assunzione iniziale a tempo determinato (fino al 31 agosto), con l’obbligo di completare il percorso per ottenere l’abilitazione (30 o 36 CFU). Dopo l’abilitazione, seguirà l’immissione in ruolo con l’anno di prova.
Concorso PNRR 1 e ricorsi
Il concorso PNRR 1 andrà avanti nonostante l’avvio del PNRR 2, con validità fino alla conclusione. In caso di controversie, i candidati possono proporre un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni o un ricorso al TAR entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.