Concorsi

Nuovo concorso per docenti italiani all’estero 2025: a fine mese il bando in Gazzetta Ufficiale, i posti disponibili

Entro fine mese, ma non ci sono ancora conferme ufficiali ma solo indicazioni, verrà pubblicato il nuovo bando di concorso MAECI 2025 utile a reclutare docenti italiani da assumere all’estero. L’indicazione in base alla quale il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine di gennaio è stata resa nota dal sindacato Flc Cgil. Il bando verrà pubblicato su Gazzetta Ufficiale.

I concorsi scuola del 2025

Il concorso in questione viene organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Sarà utile al reclutamento di insegnanti da assumere in vista del prossimo anno scolastico, il 2025/2026.

Ennesimo concorso scuola del 2025, dunque, che va ad aggiungersi al Pnrr1 ancora in fase di conclusione, al Pnrr2 già bandito le cui prove dovrebbero partire tra febbraio e marzo e il Pnrr3, che dovrebbe essere bandito tra estate e autunno.

Il concorso Maeci 2025 sarà utile al reclutamento di personale da assumere su posto comune e nel sostegno, sia nella scuola d’infanzia che nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

L’insegnamento dell’italiano all’estero

I dettagli in queste ore sono stati resi noti dal sindacato Flc Cgil. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha inviato alle organizzazioni sindacali di settore l’informativa l’8 gennaio 2025. Contiene tutti gli elementi inerenti il prossimo bando per la selezione del personale scolastico da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2025/26.

Questo concorso scuola è un appuntamento annuale da parte del MAECI e serve a reclutare il personale ATA e il personale docente da destinare alle scuole italiane o in cui è presente l’insegnamento dell’italiano all’estero.

Le figure cercate

Non ci sono ancora indicazioni precise circa le necessità per il prossimo anno scolastico, ma se si deve fare riferimento all’anno scorso, il reclutamento riguarderà:

scuola dell’infanzia: posto comune e sostegno nelle aree linguistiche Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco;
scuola primaria: insegnanti delle classi F, T, e S;
sostegno scuola primaria: classi I, F, S e T;
sostegno scuola secondaria di I e II grado: classi I, F, S e T;
classi di concorso specifiche: A09, A27, A48 (I, F, S, T), A11 (F, S, T) , A28 (I, S, T), A12 (F, T), A19 (I, F), A51 (I).

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.