Graduatorie, Gps e supplenze

Gps 2025: niente modifiche ai dati inseriti, ma chi non sceglie le 150 preferenze resta fuori dalle supplenze

Nel 2025 ci sarà la riapertura delle Gps docenti relativamente alla possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi per coloro i quali hanno maturato i requisiti ed evitano così di attendere la riapertura del 2026. Questo non significa che nel 2025 ci sarà anche la possibilità di effettuare alcune modifiche ai dati inseriti nel 2024 per alcuni docenti.

Gps con validità biennale

L’opportunità poteva riguardare quei docenti che si sono accorti di aver commesso alcuni errori nella compilazione della domanda, e vorrebbero correggerla prima della riapertura del prossimo anno. Per il momento infatti le Gps restano con validità biennale, nonostante un tentativo la scorsa estate di presentare un emendamento che le avrebbe rese annuali.

Quindi per tutti quei candidati che si sono accorti di aver commesso alcuni errori nella presentazione della domanda, non c’è possibilità di correzione in primavera/estate.

La scelta dei 20 istituti

Le graduatorie infatti hanno aggiornamento biennale e nel periodo di vigenza delle stesse non si può intervenire in alcun modo. Questo significa che non si può intervenire nemmeno nella scelta dei 20 istituti scolastici da cui conseguire supplenze brevi e temporanee dalle graduatorie d’istituto.

Come detto in primavera ci sarà la riapertura per quel che riguarda gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps, ma vale solo per chi consegue l’abilitazione/specializzazione sulla classe di concorso d’interesse. Tutte le altre operazioni restano bloccate.

Le nuove 150 preferenze

Nel 2025 ci sarà poi la nuova scelta delle 150 preferenze per ottenere nomine da Gps (e da Gae) fino al 31 agosto o al 30 giugno. In questo caso si tratta di una procedura annuale. Chi non partecipa, non ottiene supplenze dalle Gps. Resta inalterata la possibilità di ottenere invece convocazioni dalle graduatorie d’istituto. Chi ha presentato l’istanza lo scorso luglio dovrà ripresentarla la prossima estate, altrimenti verrà escluso dalle convocazioni non essendo più valide le scelte precedenti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.