Scuola

Concorso docenti Pnrr2: come e quando sciogliere la riserva per gli iscritti ai percorsi di 30 e 60 CFU

Tra gli iscritti che entro il 30 dicembre scorso hanno presentato domanda di partecipazione al Pnrr2, ultimo concorso scuola della fase transitoria bandito entro il 2024 ma che si svolgerà nel 2025, come il pnrr3 (che però farà parte della fase ordinaria), ci sono anche coloro i quali entro l’ultimo giorno utile erano in possesso oltre alla laurea di accesso alla classe di concorso richiesta di uno dei requisiti richiesti.

I requisiti base

Requisiti che sono abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso, almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 (escluso l’anno in corso), 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022, 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale, ITP: abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o solo il diploma per la specifica classe di concorso.

Alcuni di questi requisiti sono destinati a scomparire, come il possesso dei 24 cfu. Diversa la questione del diploma Itp, che è stato oggetto di una proroga mediante emendamento nelle scorse settimane.

L’accesso con riserva

Ci sono poi coloro i quali accederanno al concorso con riserva. Sono quelli che entro l’ultimo giorno valido per la presentazione delle domande erano già iscritti al percorso universitario e accademico di formazione iniziale per il conseguimento del titolo abilitante pur non avendo completato l’acquisizione dei 30/60 CFU/CFA. Accesso con riserva anche coloro che conseguono il titolo entro e non oltre il 30 giugno 2025. Chi non farà in tempo a conseguire l’abilitazione entro i termini previsti, non potranno partecipare al concorso e verranno esclusi dalla graduatoria.

I 30 o 60 cfu

Se è già certa la data entro la quale i candidati dovranno conseguire i 30 o 60 CFU utili per partecipare al concorso, ovvero il 30 giugno del 2025, ancora incerte sono le modalità per capire procedura e tempi entro cui dovrà essere sciolta la riserva.

Leggendo il bando, infatti, si nota come non ci siano indicazioni per sciogliere la riserva. Se si dovesse fare riferimento a quella del luglio scorso per accedere alle GPS, si dovrà procedere mediante modalità telematica sul portale https://www.inpa.gov.it/ con le credenziali SPID o CIE. Bisognerà anche essersi abilitati al servizio istanze on line del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.