Concorso scuola 2025: classi di concorso con poche domande hanno disponibilità ma non aspiranti nelle graduatorie
Il ministero sta provvedendo in questi giorni all’elaborazione delle domande pervenute per la partecipazione al prossimo concorso scuola Pnrr2, e in base all’analisi dei dati sono già disponibili alcune informazioni interessanti in attesa di conoscere le date delle prove scritte.
Le nuove aggregazioni
Oltre al computo delle domande pervenute, il ministero ha provveduto alla pubblicazione delle nuove aggregazioni delle procedure concorsuali, che riguardano la prova orale e la formulazione delle graduatorie.
Le aggregazioni si rendono necessarie se emerge un esiguo numero di aspiranti a seguito della presentazione delle domande di partecipazione al concorso.
Non ci sono molte novità rispetto al passato, ma in ogni caso qualche modifica è stata effettuata. Nonostante le molte critiche mosse al concorso e i tentativi di boicottaggio da parte di chi invitava a non prendere parte a questa nuova selezione, si può dire che il numero di domande presentate è in linea con quelle attese dal Ministero.
Le modifiche
Queste le modifiche attuate dal ministero:
ADEE sostegno primaria: nella nuova aggregazione USR Friuli Venezia Giulia gestirà sia FVG che Veneto, Liguria gestirà anche il Piemonte, che prima era in autonomia
A027 Matematica e Fisica: USR Molise gestirà anche Basilicata, prima distinte
BB02 Conversazione in Lingua Straniera Inglese, per la quale in Toscana convergeranno per le prove orali i candidati di Abruzzo, Sardegna, Toscana, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria
A040 Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche, in cui ci sono più aggregazioni in Basilicata Umbria
A041 Scienze e Tecnologie Informatiche, per la quale Friuli Venezia Giulia gestirà anche i candidati del Veneto
A042 Scienze e Tecnologie Meccaniche, in cui la Liguria è USR di riferimento per Toscana, Umbria, Sardegna, Liguria, Piemonte
Queste sono le classi di concorso che hanno ricevuto un numero di domande inferiore rispetto a quello che il ministero aveva messo in preventivo. Ha influito su questo dato i pochi posti a disposizione e il fatto che al contrario del primo concorso scuola Pnrr, l’accesso alla prova orale sarà decisamente più complicato.
Classi di concorso con disponibilità
Alcune domande sono state presentate per altre classi di concorso meno difficili. Ricordiamo infatti che per il concorso secondaria, era possibile candidarsi solo per max una classe di concorso della secondaria di II grado e max una classe di concorso della secondaria di primo grado.
Il dato che fa riflettere è che le classi di concorso sopra elencate coincidono con quelle per le quali c’è disponibilità ma non aspiranti nelle graduatorie. Non a caso sono classi di concorso per le quali le scuole faticano a trovare docenti in graduatoria, e che spesso sono assegnate mediante lo strumento dell’interpello.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.