Domanda operatore scolastico: inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA al prossimo aggiornamento, i requisiti richiesti in attesa del bando
Dopo il grande clamore che ha comportato la sua introduzione, negli ultimi tempi è venuto meno il dialogo attorno al nuovo profilo ATA di operatore scolastico. Ma sono molti i candidati interessati a ricoprire questo ruolo, che si chiedono quindi come accedere a questa professione. Innanzitutto va detto che chi è interessato a diventare operatore scolastico, potrà inserirsi nelle graduatorie di terza fascia ATA al prossimo aggiornamento previsto nel 2027.
Le graduatorie di terza fascia.
Altro elemento da considerare, il fatto che le graduatorie di terza fascia ATA sono provinciali. Questo significa che ogni candidato può presentare la propria domanda per una sola provincia.
Al momento sono stati individuati determinati requisiti per diventare operatore scolastico, che potrebbero però cambiare in vista del prossimo bando.
I requisiti
Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
in alternativa
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali
nonché
Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.