Elenchi aggiuntivi prima fascia 2025: docenti già presenti in seconda fascia, in caso di iscrizione per la stessa classe di concorso/posto, sono depennati da seconda fascia e terza delle GI
Gli insegnanti che sono riusciti ad accedere ai percorsi abilitanti si sono iscritti in prima fascia. Non tutti hanno avuto questa opportunità e il riferimento e ai docenti “triennalisti”. Per loro il destino è stato diverso, nello specifico sono stati obbligati a rimanere in seconda fascia. Una penalizzazione non da poco, se si considera che questo ha comportato l’essere scavalcati da migliaia di colleghi, restando senza lavoro.
La riapertura degli elenchi aggiuntivi
Per loro la consolazione è poter presentare in primavera la domanda per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia.
Lo sancisce l’ordinanza ministeriale n. 88/2024 in base alla quale ogni anno è prevista la riapertura annuale per gli inserimenti in coda in prima fascia. Questo nell’anno intermedio, come il 2025, considerato che poi l’aggiornamento vero e proprio delle GPS è previsto nel 2026.
Un’opportunità importante per chi ha conseguito l’abilitazione o specializzazione sul sostegno dopo la chiusura dei termini per l’aggiornamento delle GPS. Inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia consente di essere in gioco, negli elenchi che precedono la seconda fascia.
Sappiamo che l’aggiornamento è previsto in primavera, ma le date precise della finestra temporale non sono ancora state stabilite dal ministero.
Il regolamento
L’inserimento negli elenchi aggiuntivi consente l’iscrizione in una provincia. Ogni candidato sceglie quella preferita nel caso in cui gli stessi non siano già presenti in nessuna GPS. Diverso il discorso per chi è già presente in Gps. In quel caso l’inclusione avviene nella stessa provincia in cui si è già inseriti (in GPS), anche se per classi di concorso/posti diversi da quelle di inclusione negli elenchi.
C’è attesa per il decreto ministeriale, soprattutto per capire se contemplerà un inserimento negli elenchi con riserva. C’è infatti in ballo il conseguimento del titolo di abilitazione o specializzazione. In quel caso, il ministero dovrà anche indicare il termine entro cui il medesimo titolo potrà essere conseguito e comunicato.
Il depennamento
Bisogna inoltre tenere presente che docenti già presenti nella seconda fascia delle GPS, se si iscrivono negli elenchi aggiuntivi per la stessa classe di concorso/posto, sono depennati dalla seconda fascia e dalla terza delle GI.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.