Concorso scuola Pnrr2: calendario delle prove pubblicato sul sito inpa.gov.it
Il calendario delle prove per il concorso scuola Pnrr2, le cui domande di partecipazione sono state presentate entro il 30 dicembre scorso sarà pubblicato su inpa.gov.it, il sito istituzionale del Ministero. Una volta pubblicato il calendario, il ministero renderà note anche le modalità di svolgimento utili ai candidati.
Le commissioni giudicatrici
AL momento, dopo la chiusura della presentazione delle domande il 2 gennaio, gli USR sono impegnati per la formazione delle commissioni giudicatrici. Un passaggio importante ma non fondamentale, dal momento che la normativa prevede che la prova scritta possa essere svolta anche solo in presenza del comitato di vigilanza.
Altro passaggio fondamentale sarà invece l’abbinamento sede. In questo caso, per visionarlo bisognerà fare affidamento al sito ufficiale dell’Usr di proprio interesse. Infatti ogni candidato sarà chiamato a svolgere la prova scritta nella regione per la quale è stata presentata domanda.
Il quadro di riferimento
Contestualmente, ci sarà la convocazione disponibile anche nell’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”. Una volta pubblicato l’avviso, il ministero ritiene comunicato lo stesso con valore di notifica. Ecco perché è bene consultare periodicamente il sito di riferimento per non perdere qualche eventuale comunicazione importante.
Sarà poi compito della commissione nazionale redigere il quadro di riferimento per la prova scritta. Un quadro di riferimento che non avrà particolare differenze rispetto al suo predecessore PNRR1, nonostante siano state introdotte alcune novità. Una di queste è sicuramente la soglia di sbarramento per l’ammissione all’orale. Alla prova scritta ogni candidato può ottenere un punteggio massimo di 100 punti.
Per accedere alla prova orale, bisognerà rientrare nel numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto. Bisogna in ogni caso ottenere almeno 70 punti su 100. Via libera anche a hi ha ottenuto lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.