Carta del docente precari: come ottenere il bonus nel 2025, la guida del Ministero
Gli uffici scolastici regionali proseguono con l’adeguamento imposto dal Ministero lo scorso autunno diramato con nota n. 157843 del 4 ottobre 2024 in base al quale si adegua l’erogazione della carta del docente anche alla nuova platea di destinatari composta dai docenti precari. Le recenti sentenze favorevoli dei giudici hanno imposto il versamento del bonus per l’aggiornamento professionale anche agli insegnanti con contratto a tempo determinato.
Nuove disposizioni
In base a questo, il ministero ha reso pubbliche le indicazioni per ottenere il bonus di 500 euro, previsto dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121, utile per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo.
Sono molti gli Uffici scolastici regionali che si stanno adeguando alle nuove disposizioni, in ordine di tempo l’ultima è l’USR Campania, con nota del 16 gennaio.
Non è disponibile una procedura univoca per ottenere il bonus. Bonus che può essere ottenuto con un adempimento in forma specifica, caratterizzato da accredito diretto della somma riconosciuta in sentenza. Oppure con un risarcimento danni per equivalente. E’ il caso di un docente richiedente è fuoriuscito per cessazione dal servizio di ruolo o per cancellazione dalle graduatorie per le supplenze.
La sentenza del giudice
A seconda delle circostanze, può essere necessario inviare la domanda al Ministero oppure richiedere la carta di 500 euro all’USR.
Chi deve adempiere alla richiesta in forma specifica, deve inoltrare la richiesta al MIM all’indirizzo e-mail formazione.scuola@istruzione.it. Indispensabile che la richiesta sia completa di copia della sentenza del giudice.
Nella richiesta deve essere presente anche il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. La procedura verrà completata dal Ministero, che potrà esaminare la richiesta e inoltrarla a Sogei che provvederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.