Percorsi abilitanti 2025: disponibile online l’elenco delle università con le classi di concorso richieste
Inizia a essere disponibile online l’elenco delle Università che hanno già provveduto a pubblicare i percorsi abilitanti inerenti il secondo ciclo. Sono università che hanno già attivato il percorso nell’anno accademico 2023/24. Non è detto che questo elenco sia esaustivo delle facoltà che saranno disponibili nelle prossime settimane.
L’elenco disponibile
L’elenco è in aggiornamento e altri atenei potrebbero dare la propria disponibilità, così come potrebbero essere modificate le classi di concorso. I docenti che cercano università di loro interesse ma non le trovano in elenco, devono pazientare perché evidentemente si tratta di facoltà che non hanno ancora diffuso comunicazioni relative al percorso abilitante per l’insegnamento dell’anno accademico 2024/25.
Se non ci sono ancora notizie ufficiali circa l’avvio simultaneo dei percorsi abilitanti, la motivazione è da ricercare in una serie di problemi che ministero e facoltà non hanno ancora risolto. Fonti sindacali negli ultimi giorni hanno spiegato che il Ministero dell’Università ha già fornito istruzioni alle università per l’avvio dei percorsi abilitanti. La procedura prevede l’accredito di nuove classi di concorso, ma a 2025 abbondantemente iniziato, molte università non hanno ancora attivato i percorsi. Nel frattempo il Ministero sta cercando di stringere i tempi in modo che si possa ampliare l’offerta in tutte le regioni.
I ritardi del primo ciclo
Il ritardo del secondo ciclo è diretta conseguenza dei ritardi del primo. La speranza era che gli intoppi creatisi in occasione del primo ciclo potessero essere utili per accelerare le procedure del secondo, ma finora così non è stato.
Le richieste di accreditamento ci sono state, ma le certezze sono ancora poche. Una complicazione non da poco soprattutto per chi ha superato il concorso scuola Pnrr1 e si deve abilitare, procedura senza la quale non può accedere al ruolo a tempo indeterminato.
L’ultima scadenza ufficiale si riferisce al rinnovo della richiesta di accreditamento che scadeva lo scorso 12 dicembre da parte delle Università, procedura utile anche ad accreditare nuovi percorsi per l’anno accademico 2024/2025 ai sensi dell’art. 4 del D.P.C.M.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.