Scuola

Percorsi abilitanti docenti: 50mila posti disponibili, bisognerà abilitarsi anche per le supplenze

Per fine gennaio è previsto l’avvio dei percorsi abilitanti per docenti. In questi giorni è in fase di completamento tutta la procedura di accreditamento delle università e a breve sarà dato il via libera per la presentazione delle domande da parte dei docenti interessati.

Due concorsi in arrivo

Il secondo ciclo dei percorsi abilitanti rappresenta un appuntamento fondamentale, specialmente per tutti coloro i quali hanno superato il concorso scuola Pnrr1 senza avere l’abilitazione e senza i percorsi non possono accedere al contratto a tempo indeterminato. Il secondo ciclo doveva vivere di un iter più semplice, considerata l’esperienza accumulata con il primo ciclo, ma evidentemente anche in questo caso qualcosa non ha funzionato come previsto.

All’orizzonte c’è anche l’avvio del concorso Pnrr2 e tra estate e autunno il bando del concorso Pnrr3, quindi i tempi dovranno essere necessariamente brevi. Anche perché il secondo ciclo dei percorsi abilitanti dovrà concludersi entro la fine dell’anno scolastico in corso per permettere le assunzioni in vista dell’anno scolastico 2025/2026.

Abilitarsi anche per le supplenze

Ma i percorsi non interessano solo i vincitori di concorso, ma in generale tutti i docenti considerato che secondo le proiezioni dei sindacati, senza abilitazione sarà impossibile ricevere nomine come supplenti oppure ottenere l’immissione in ruolo. Secondo i dati forniti dal ministero, il numero dei posti messi a disposizione dei percorsi abilitanti per l’anno in corso è di 50 mila unità.

Il ministero ha garantito che i corsi saranno attivati in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Nei prossimi giorni sarà delineato il quadro dei posti disponibili nei singoli Atenei.

Per iscriversi, si dovrà fare riferimento alla procedura di presentazione delle domande online, sulle piattaforme predisposte sui portali delle università accreditate. C’è attesa per la pubblicazione da parte del ministero delle linee guida dettagliate. Dovrebbero arrivare entro fine gennaio.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.