Uscito il bando per il servizio civile universale: domande entro il 18 febbraio, 507,30 euro al mese, 62mila posti disponibili
C’è ancora tempo fino al 18 febbraio per partecipare al bando per il Servizio Civile Universale. Lo ha comunicato il Ministero dell’istruzione e del merito inviando una nota alle scuole superiori e CPIA contenente le istruzioni utili per chi intendesse prendere parte al bando che consente, secondo il ministero, una scelta volta alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana.
Età tra i 18 e i 28 anni
La nota del ministero specifica che “Aderendo, i giovani tra i 18 e 28 anni, manifestano la volontà di dedicare parte del proprio tempo alla Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio; un’importante occasione di crescita personale e professionale e per acquisire conoscenze e competenze pratiche da spendere anche in ambito lavorativo”.
C’è spazio per 62mila operatori grazie a questo nuovo bando che prevede per 61.166 operatori volontari il servizio in 2.324 progetti, suddivisi in 386 programmi di intervento da realizzarsi in Italia. Invece 1.383 operatori volontari saranno avviati in servizio in 184 progetti, suddivisi in 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
Progetti da maggio a settembre
I progetti partiranno tra maggio/giugno e settembre 2025, e avranno una durata variabile compresa tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali.
Per ogni partecipante, previsto il pagamento di un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a 507,30 euro salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Per partecipare, bisogna inviare le domande direttamente all’ente titolare del progetto prescelto. Bisogna in ogni caso fare riferimento alla piattaforma DOL, mediante riconosciuto da parte del sistema.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.