Graduatorie, Gps e supplenze

Cancellazione graduatorie Gps: docenti immessi in ruolo 23/24: docenti immessi in ruolo possono continuare ad accettare supplenze

Con l’a.s. 2023/24, i docenti immessi in ruolo sono soggetti a una serie di disposizioni che regolano la loro permanenza nelle graduatorie. Secondo l’art. 13/5 del D.lgs. N. 59/2017, i docenti neoassunti sono cancellati da tutte le graduatorie di assunzione a tempo determinato e indeterminato, una volta confermati in ruolo al termine dell’anno di prova. Questa cancellazione non si applica alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), consentendo loro di accettare incarichi annuali o fino al termine delle attività didattiche in specifiche condizioni.

Cancellazione dalle graduatorie

I docenti confermati in ruolo vengono eliminati dalle seguenti graduatorie:

  • Graduatorie di merito concorsuali (GM);
  • Graduatorie ad esaurimento (GaE);
  • Graduatorie di istituto (GI).

Questa operazione è prevista per i docenti immessi in ruolo nell’a.s. 2023/24 e confermati nel 2024/25, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nella nota del 16 gennaio 2025. La cancellazione avviene una volta completata e superato il periodo di prova e valutazione finale.

Esclusione delle GPS e possibilità di supplenze

Le GPS restano un’eccezione: i docenti neoassunti non vengono cancellati da queste graduatorie. Ai sensi dell’art. 47 del CCNL 2019/21, i docenti di ruolo possono accettare supplenze al 30 giugno o al 31 agosto, anche in un diverso ordine di scuola, grado di istruzione, tipologia di posto o classe di concorso.

Questa flessibilità permette, ad esempio, a un docente titolare nella scuola primaria su posto comune di accettare supplenze su sostegno o in un’altra classe di concorso. L’accettazione di una supplenza richiede la richiesta di aspettativa non retribuita per tutta la durata dell’incarico, garantendo però il mantenimento della titolarità per un massimo di tre anni scolastici.

La cancellazione dalle graduatorie punta a semplificare il sistema di reclutamento, ma il mantenimento nelle GPS offre ai docenti la possibilità di integrare la loro carriera con incarichi temporanei, favorendo flessibilità e opportunità professionali nel sistema scolastico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.