Concorso scuola 2024: per il sostegno è emergenza su infanzia e primaria al Nord, ogni giorno nuovi interpelli per supplenze anche al 30 giugno o fino al termine delle lezioni
Al prossimo concorso scuola Pnrr2 previsto nelle prossime settimane con l’avvio delle prove scritte, parteciperà un alto numero di candidati, ma per alcune classi di concorso la situazione resta critica. In particolare, in base alla prime indiscrezioni sugli iscritti, in attesa di numeri ufficiali del ministeri, ci sono alcune prospettive poco rosee, soprattutto nel sostegno.
Emergenza sostegno
Ad esempio per il concorso docenti per sostegno infanzia e primaria, in Piemonte sono state presentate 31 domande per 108 posti, in Veneto 46 per 675. Questo evidenzia come nell’anno in cui partiranno i Corsi Indire per la specializzazione di 50mila docenti di sostegno, paralleli al decimo ciclo Tfa, ci sia ancora una forte emergenza sul sostegno, in particolare per infanzia e primaria.
Emergenza che si fa sentire soprattutto nel Nord Italia. La conseguenza è che le scuole devono ricorrere quotidianamente allo strumento dell’interpello, che quest’anno ha preso il posto della messa a disposizione, per coprire le cattedre su supplenze anche al 30 giugno o fino al termine delle lezioni.
Il fatto che due concorsi scuola in pochi mesi non riescano a risolvere la situazione, è preoccupante.
Il doppio canale di reclutamento
Per quest’anno verranno intanto confermate le assunzioni 2025/26 anche da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi. Quello che in molti vorrebbero fosse applicato anche sui posti comuni, andando a costituire il famoso doppio canale di reclutamento docenti, varrà ancora sul sostegno, dove è già stato applicato con successo. Si tratta della proroga della procedura di cui all’articolo 5, commi 5 – 12, del DL n. 44/2023 (convertito in legge n. 74/2023), proroga prevista dal DL n. 19/2024, convertito in legge n. 56/2024.
Proroga valida anche per il prossimo anno scolastico su eventuali posti ancora vacanti dopo le assunzioni ordinarie da GaE e concorsi. Le assunzioni saranno consentite fino al raggiungimento della copertura dei posti anche tramite lo scorrimento delle GPS 2025/26 prima fascia ed elenco aggiuntivo. Si potrà fare ricorso anche allo strumento della mini call veloce sui posti ancora residui.
La riapertura delle Gps
Le GPS sono state costituite con OM n. 88/2024 per il biennio 2024/25. Quest’anno, in vista del prossimo anno scolastico, è possibile inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Anche se sono già state raccolta 50mila firme per la riapertura straordinaria delle Gps già quest’anno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.