Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS docenti 2025: in primavera assegnazione supplenze al 30/06 e al 31/08 e assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo con l’inserimento negli elenchi aggiuntivi

Nelle prossime settimane, con finestra temporale ancora da definire da parte del ministero, verranno riaperti gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia per il 2025, come sempre accade nell’anno intermedio tra i due aggiornamenti delle Gps biennali. In questi giorni i precari stanno raccogliendo le firme, già 50mila, per chiedere al ministero la riapertura straordinaria delle Gps per il 2025. Per il momento nonostante la forte mobilitazione che il ministero non potrà ignorare, non ci sono ancora risposte ufficiali per cui si va avanti con il programma in base al quale ci sarà riapertura degli elenchi aggiuntivi in primavera e l’anno prossimo riapertura delle Gps biennali.

Il depennamento dalla prima fascia

Coloro i quali intendono sfruttare l’opportunità degli elenchi aggiuntivi la prossima primavera, non dovranno cancellarsi dalla prima fascia. Questo perché se si verificasse questa circostanza, con il depennamento dalla prima fascia e quindi dalle GPS, non sarebbe più possibile inserirsi negli elenchi stessi.

Importante invece ricordare che negli elenchi aggiuntivi a.s. 2023/24 è stato consentito l’inserimento anche dei docenti inclusi in prima fascia GPS sostegno con riserva. Negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia si possono inserire i candidati interessati alle
GPS posto comune e sostegno. Sono elenchi utili per il conferimento delle supplenze al 30/06 e al 31/08, in via prioritaria rispetto alla seconda fascia (quindi in subordine alla I fascia e prima della seconda fascia).

Assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo

Non solo: le GPS per posto di sostegno serviranno anche per le assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo. E’ infatti prevista la proroga del DL 44/2023, introdotta dal DL 19/2024, fino a fine anno.

Ora non resta che aspettare comunicazioni ufficiali da parte del Ministero circa data di inizio e conclusione delle operazioni utili alla presentazione delle domande. Non ci sono ancora certezze ma in base a quanto avvenuto negli anni passati, la procedura dovrebbe svolgersi intorno ad aprile. Questo non farà venir meno la possibilità di ottenere i titoli utili entro il 30 giugno 2025. Forniremo notizie più dettagliate in merito appena disponibili.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.