Ata

Inserimento Ciad Ata: conseguimento entro il 30 aprile, chi non la ottiene decade dalle graduatorie di terza fascia

Manca ormai poco al termine ultimo che il ministero ha indicato per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Nonostante ci siano ancora pochi giorni a disposizione dei candidati, da parte ministeriale non sono ancora stati indicati tutti gli elementi utili ai soggetti interessati per completare e perfezionare la procedura. Ricordiamo che si tratta di una certificazione utile agli aspiranti ATA di terza fascia, che attendono lumi sulle modalità di inserimento.

L’inserimento della certificazione

Tra qualche mese scadranno i termini, mai il ministero non ha ancora predisposto alcuna piattaforma utile all’inserimento della certificazione. Se si fa una ricerca su Istanze online, si nota subito che non è ancora presente alcuna piattaforma disponibile per l’inserimento della CIAD.

Predisponendo la piattaforma, sarà possibile sciogliere la riserva e inserire la CIAD entro il giorno utile.

La data più probabile potrebbe essere collocata a maggio considerato che la scadenza per il conseguimento della certificazione come dispone il bando di terza fascia (art.2, c. 6 DM 89/2024) è il 30 aprile 2025.

La normativa prevede che al momento della presentazione della CIAD si sia in possesso dei dati della stessa. Quindi non basterà aver superato l’esame.

Le caratteristiche di validità

E’ bene fare attenzione alle tempistiche, considerato che senza CIAD entro il 30 aprile 2025 si decade dalle graduatorie.

Fa eccezione chi si è inserito in graduatoria anche per il profilo del collaboratore scolastico. Per questi dipendenti infatti non è richiesta la CIAD come requisito di accesso, per cui si resta in graduatoria per tale profilo.

Queste le caratteristiche di validità della CIAD:

  • il riferimento al Framework europeo: DigComp 2.2;
  • il riferimento e il marchio dell’organismo di certificazione accreditato;
  • il marchio Accredia completo del numero di registrazione dell’accreditamento.
  • La persona che ha ottenuto un certificato da un organismo accreditato da Accredia è iscritta con il suo nome nella Banca Dati pubblica disponibile sul sito www.accredia.it.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.