Graduatorie, Gps e supplenze

Riapertura Gps nel 2025: in molte province liste insufficienti a coprire le cattedre, raccolte 50mila firme, gli elenchi aggiuntivi non bastano

Il ministero dovrà necessariamente prendere in considerazione la possibilità di riaprire le graduatorie Gps nel 2025, con un provvedimento straordinario, considerata a mobilitazione delle ultime settimane che ha portato i precari a raccogliere già 50mila firme per fare richiesta ufficiale a Valditara.

Gli elenchi aggiuntivi non bastano

L’aggiornamento delle Gps è biennale, con l’ultimo aggiornamento nella primavera del 2024 e il prossimo previsto nello stesso periodo del 2026. Quest’anno è prevista solo la riapertura degli elenchi aggiuntivi, ma non sarebbe abbastanza. Per questi i precari stanno chiedendo al ministero di pensare a una riapertura straordinaria nella prossima primavera.

Per il momento da parte del ministero non c’è alcuna risposta ufficiale ma solo una riflessione. Ma quali sono i motivi che stanno spingendo i precari a formulare questa richiesta? Innanzitutto per l’esaurimento delle graduatorie. Infatti in molte province si sta verificando la circostanza di liste non sono sufficienti a coprire le cattedre, soprattutto per materie STEM e nel primo ciclo.

Vuoto strutturale

A questo si deve aggiungere che questa condizione comporta il rischio per molti precari di restare esclusi dalle supplenze fino al 2026, anno in cui al momento è prevista la riapertura delle graduatorie. Una situazione che complica ancora di più una condizione già di per sé difficile a livello lavorativo.

Non solo i docenti a pagarne le conseguenze ma le stesse scuole e tutto il sistema italiano, considerato che i nuovi pensionamenti e la mancanza di nuovi ingressi creano un vuoto strutturale. Per questo i precari stanno spingendo per una riapertura straordinaria nel 2025 per inserire nuovi aspiranti e aggiornare i punteggi. A questo sarebbe opportuno unire nuovi percorsi di stabilizzazione per valorizzare il servizio svolto.

50mila firme

Le firme raccolte per chiedere al ministero la riapertura delle graduatorie Gps è arrivato a quota 50 mila. Già la scorsa estate un emendamento proponeva la trasformazione delle graduatorie da biennali ad annuali, ma non passò. Vedremo se questa sarà la volta buona.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.