Via ai nuovi percorsi abilitanti docenti: prime scadenze per le iscrizioni il 31 gennaio 2025
Via alle iscrizioni per il secondo ciclo dei percorsi abilitanti. La prima Università a pubblicare il bando è l’Ateneo di Messina, come riporta il sindacato Asset Scuola. E’ possibile iscriversi al corso da 30 cfu entro il 31 gennaio 2025. Per iscriversi bisogna fare riferimento al sito ufficiale dedicato ai percorsi abilitanti predisposto sul sito dell’Università.
I percorsi da 60 cfu
Ora l’attesa è per l’avvio dei percorsi utili a ottenere 60 crediti formativi abilitanti. Sono percorsi riservati a chi ha vinto il concorso scuola è ha necessità di abilitarsi per trasformare il proprio contratto da tempo determinato a tempo indeterminato. L’intenzione del ministero è riuscire ad avviare il tutto entro la fine di gennaio, ma ormai manca una sola settimana.
L’obiettivo del Ministero nel prossimo biennio è l’abilitazione di 175 mila aspiranti docenti, numero che consentirebbe di stabilizzare i supplenti che annualmente sono impiegati nelle classi italiane.
Il riconoscimento dei 24 cfu
Nell’ambito dei percorsi abilitanti, sarà possibile ottenere il riconoscimento dei cfu già eventualmente in possesso dei docenti, compresi i 24 cfu ormai non più validi ai fini della partecipazione ai concorsi scuola. Il riconoscimento dei crediti da parte delle Università non è soggetto a discrezionalità ma avviene d’ufficio. Se i crediti vengono defalcati da quelli che è necessario conseguire a fine percorso, il costo non cambia e va pagato comunque per intero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Info 60 CFU