Scuola fino a luglio 2022: prolungamento calendario in caso di Dad
C’è la possibilità che quest’anno si possa andare a scuola fino a luglio 2022, per recuperare eventuali settimane di didattica a distanza cui si dovesse dover ricorrere nel caso di elevato numero di contagi. Sono giorni decisivi per capire se la riapertura delle scuole nel rispetto del calendario scolastico di inizio anno, in presenza, sia stata la giusta decisione da parte del Governo nonostante l’aumento esponenziale dei contagi.
Prossime settimane decisive
Le vacanze di Natale hanno fatto certamente la loro parte nel contribuire a diffondere la variante Omicron, e la riapertura delle scuole potrebbe completare l’opera. Il ministro Bianchi e il Governo Draghi si dicono convinti che questo rischio non ci sia, e che la scuola possa riaprire in sicurezza senza costituire un ulteriore serbatoio di contagi.
De Luca, che aveva optato per la chiusura delle scuole in Campania fino a fine mese, è di parere opposto e si dice convinto che nei prossimi giorni si cominceranno a vedere gli effetti di queste riaperture. Che porteranno inevitabilmente alla necessità di un massiccio ritorno alla didattica a distanza. Cosa che il Governo vuole scongiurare fino all’ultimo, perchè costituirebbe una sorta di certificazione del fallimento di tutte le misure di sicurezza e restrittive messe in campo finora, a cominciare dal Green Pass, per proseguire con la vaccinazione obbligatoria per il personale scolastico.
A scuola fino a luglio 2022?
A prescindere dalla possibilità che quest’anno si possa andare a scuola fino a luglio 2022, per recuperare le settimane che si potrebbero perdere per il ricorso alla didattica a distanza, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha annunciato che anche quest’anno ci sarà il Piano Estate così come è stato realizzato nel 2021. “Un grande programma per i mesi estivi”, ha detto a Tutti in Classe. E ha anche rivelato che già si sta lavorando sull’apertura del prossimo anno scolastico.
Il piano Scuola Estate dello scorso anno
GIUGNO: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali
LUGLIO – AGOSTO: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e di socialità
SETTEMBRE: introduzione al nuovo anno scolastico
Un piano che potrebbe essere replicato anche nel 2022, a meno che la necessità di prolungare l’anno scolastico fino a luglio per recuperare la didattica a distanza non porti a rivedere il calendario.
Che motivo c’è di attivare la DAD se poi bisogna recuperare stando in classe fino a luglio? Tanto vale non farla. Vorrei ricordare che a luglio ci sono gli esami. Oppure si pensa di farli in agosto?
La Dad è docenza a tutti gli effetti.
Il docente è in servizio.
Il lavoro è impegnativo ecomplesso
La DAD non significa vacanza, né per i docenti ( come sostiene qualcuno) né per i ragazzi che in ogni caso sono sottoposti ad uno stress non indifferente. A giugno arriveremo comunque stanchi e prolungare l’anno scolastico fino a luglio mi sembra solo un accanimento. Senza considerare che ci sono gli esami di maturità.
Sanificare le aule e spazi attigui in primis e mascherina Ffp2 obbligatoria durante le lezioni. Prima c’era più contezza della prevenzione con termorilevatore febbrile e sintomi di raffreddamento apparentemente innocui ma sospetti di covid adesso per adottare le dovute misure occorrono contagiati per assicurare l’impedimento del contagio. Siamo alla follia ed a una totale incompetenza.
Ma come possono dire che la scuola è un luogo sicuro , anche se rispettano le regole e le insegnanti sono molto attente , ma purtroppo il rischio del contagio e alto e tanti bambini nn sono vaccinati dobbiamo proteggerli pensiamo all asilo e scuola materna più che altro che sono i meno vaccinati , lo stato a cosa pensa , forse nn sanno che ci sono un sacco di bambini positivi e già tante classi in dad , e poi prolungamento delle elezioni fino a luglio ma stanno bene allora nn attivate la dad a cosa serve ??????pensateci bene stiamo parlando di bambini