Scuola

I posti disponibili docenti dopo i pensionamenti dal 1° settembre 2025: elenchi aggiornati in tempo reale di tutte le province disponibili

Iniziano a essere disponibili i posti vacanti in seguito alla presentazione delle domande inviate da parte del personale docente e ATA entro il 21 ottobre inerenti le richieste di pensionamento. Le comunicazioni sono fornite da parte degli uffici scolastici provinciali che un po’ alla volta stanno provvedendo all’aggiornamento in tempo reale delle pubblicazioni utili a conoscere gli elenchi dei posti che restano disponibili dopo i pensionamenti dal 1° settembre 2025.

All’inizio dell’anno scolastico in corso, mediante pubblicazione di circolare ministeriale che riporta data del 25 settembre 2024, il ministero ha reso noto che il risultato positivo o negativo della domanda può essere reso noto soltanto dopo l’accertamento da parte dell’Inps. I tempi massimi per comunicare tale esito sono individuati nella scadenza del 22 aprile.

A questa procedura va aggiunta quella che comprende la riapertura delle domande per Quota 103 e Opzione donna fino al 28 febbraio.

Questi nel frattempo gli elenchi aggiornati quotidianamente del personale che cessa dal 1° settembre 2025, completi delle sedi che potrebbero essere disponibili. In virtù di quanto spiegato prima, gli elenchi possono essere provvisori o definitivi:

Marche

Toscana

Lucca –